Si sono aperte le iscrizioni al circuito umbro di mountain bike, che prevede un montepremi davvero allettante per la classifica di società. Sei le splendide manifestazioni in programma. Sarà possibile abbonarsi a 90 euro fino al 28 febbraio e poi a 110 euro sino al 19 marzo, giorno della prima prova: l’Orvieto Wine Marathon che si terrà a Morrano di Orvieto (Tr). Previsto in tutte le manifestazioni un servizio gratuito di assistenza pre e post gara presso lo stand della Custom4.it e della Gallo Moto.
1° dicembre 2016 – Poesia e avventura in sella alla propria mountain bike, pedalando lungo percorsi affascinanti e spesso difficilmente accessibili, immersi in paesaggi incantati.
Sarà questo l’Umbria Marathon Mtb 2017, che porterà i partecipanti in alcune delle più belle località del Cuore Verde d’Italia, alla scoperta di antichi borghi ancora perfettamente conservati.
Un circuito, organizzato sotto l’egida della Fci, che pensa anzitutto alle società, per le quali è previstoun montepremi finale davvero allettante: la prima classificata riceverà un valore di 1200 euro, la seconda di 800, la terza di 500, la quarta di 400 e la quinta di 300 euro. Le squadre dalla sesta alla decima classificata, invece, riceveranno un abbonamento omaggio per il 2018. Senza dimenticare le ricche premiazioni finali per le diverse categorie, che saranno svelate in seguito.
Sei gli eventi in programma nel 2017: manifestazioni che sono senza dubbio alcune delle più belle del panorama fuoristradistico del Centro Italia e che nella prossima stagione punteranno sempre di più sui servizi e sulla sicurezza.
Si partirà il 19 marzo con l’Orvieto Wine Marathon, che si terrà a Morrano, piccola frazione alle porte della splendida Orvieto (Tr), città dalla storia antichissima che si erge imponente e maestosa su una rupe di tufo che domina la valle del fiume Paglia.
Meno di un mese dopo, esattamente il 9 aprile, ci sarà la Granfondo Antica Carsulae, in programma nella suggestiva Montecastrilli (Tr). Qui, stando alla leggenda, nel 217 a.C. si accampò l’esercito invasore del cartaginese Annibale.
Ed eccoci giunti a maggio, mese in cui si terranno ben due prove: il 7 maggio la Granfondo delle Sorgenti, che si svolgerà nello splendido borgo medievale di Nocera Umbra (Pg), e il 28 maggio laGranfondo Bassa Valdichiana, in programma a Ponticelli, frazione di Città della Pieve (Pg), affascinante città medievale costruita per un buon 70% in mattoni a vista.
Si arriva poi all’11 giugno, quando si terrà la Granfondo del Monte Cucco, che verrà organizzata nell’antico borgo di Costacciaro (Pg), nel cuore del Parco del Monte Cucco, famoso per le sue grotte, i suoi faggeti, la sua fauna, le sorgenti della Scirca, l’abbazia di Santa Maria di Sitria e l’eremo di San Girolamo, costruito intorno all’anno mille alla base di una parete rocciosa alta più di cento metri.
Il gran finale del circuito si terrà il 2 luglio nella suggestiva Massa Martana (Pg), che fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Qui si terrà la Martani Superbike Mtb Race. Così, lungo i suggestivi sentieri dei Monti Martani andrà in scena la battaglia finale per la conquista delle ambite maglie di leader.
Una volta terminata la gara, si terranno anche le premiazione finali. Una grande festa, dunque, che concluderà degnamente questo bellissimo circuito.
In tutte le sei manifestazioni ci sarà un servizio gratuito di assistenza pre e post gara presso lo stand della Custom4.it e della Gallo Moto.
Fino al 28 febbraio la quota per aderire alle sei prove del calendario 2017 sarà di 90 euro, mentre dal 1° marzo al 19 marzo sarà di 110 euro.