Domenica 02 Marzo 2025 a Città della Pieve prenderà il via la XI edizione della Gran Fondo  Bassa Valdichiana appartenente al circuito Umbria Marathon e Umbria Tuscany, con partenza alle ore 9:30 ed arrivo a Città della Pieve Via Icilio Vanni. Due i percorsi rinnovati rispetto alle passate edizioni: il percorso Marathon di 48 km e Classic 38.

Da sabato 18 Gennaio ci si potrà iscrivere
compilando i moduli disponibili sul sito fino martedì 25 Febbraio al prezo di euro 30,00 ,
oppure, tramite Kronoservice – Endu fino venerdì 28 Febbraio. Le iscrizioni saranno aperte sul posto della gara Sabato 01 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e Domenica 02 Marzo il giorno della gara dalle ore 07:30 alle ore 9:00 al prezzo di euro 35,00 presso l’Oratorio della Chiesa Santuario Madonna di Fatima, dove verrà allestito anche il pasta party e premiazioni.

Il percorso si caratterizza alla partenza con un breve tratto in discesa controllato per poi avere uno strappo iniziale breve ma con pendenza elevata in cui si farà la prima selezione. Ci si immetterà, a seguire, nella statale su cui si percorrerà circa 4 km in pianura e discesa veloce per poi svoltare a destra verso la Chiesa di San Biagio dove inizierà il tratto sterrato con breve sali e scendi per poi proseguire ancora in discesa fino nuovamente arrivare alla strada Statale dove si percorrerà un km circa su asfalto in pianura. Si scorgerà poi una deviazione sulla destra e inizieremo a salire verso il M Pausillo su uno stradone sterrato. Dopo circa 4 km di single track e strade campestri salendo nel Monte Pausillo ci sarà la deviazione LUNGO/CORTO. Il percorso MARATHON inizierà la sua parte più tecnica con un breve tratto in discesa per poi iniziare la salita di GREPPOCORNIO con pendenza elevata e fondo di terra misto a gradoni di roccia per poi entrare nell’ ANELLO PEREZ che non lascerà molto spazio a momenti di respiro. Arriveremo alla sommità del M Pausilo dove inizierà in discesa il sigle track delle RADICI che ricorda un vero tratto di XC, finito il veloce e tecnico single track risaliremo per la strada sterrata fino a rientrare nel bosco per una lunga discesa. Continueremo con brevi tratti di pianura ma sostanzialmente continuerà la discesa fino ad arrivare in Loc CASALTONDO dopo un single track tecnico. Da qui inizieremo la risalita verso CITTA’ DELLA PIEVE che però non raggiungeremo ancora visto che scenderemo nuovamente in Loc Callone Pontificio nei pressi di Chiusi . Da qui un lungo tratto veloce su strada bianca fino raggiungere PONTICELLI, dove si percorreranno gli ultimi single track per poi risalire definitivamente verso Città della Pieve per finire su asfalto fino a raggiungere il traguardo. Il percorso a parte alcuni tratti veloci alla partenza e prima dell’ultima ripida salita si caratterizza da tratti tecnici con pendenze elevate che vanno ben gestiti onde evitare FUORI GIRI che poi sicuramente alla fine resteranno sulle gambe.

ID GRANFONDO 175143

ID CLASSIC 175145

ID PEDALATA 175146

TRACCE GPS 2025

ISCRIZIONE GARA – ENDU – KRONOSERVICE

MODULO CARTACEO ISCRIZIONE SINGOLA.

MODULO ISCRIZIONE CUMULATIVA

REGOLAMENTO GARA